sabato 19 luglio 2008

l'Anima..

Un attimo soltanto.. e tutto è già passato.. sono ore, minuti, secondi irripetibili nella loro essenza... tutto è impresso nella mia mente, tutto così indissolubile... una mente che cataloga attimo su attimo, emozione su emozione, senza perdere nulla, senza lasciare spazio all'oblio che ci sfida giorno per giorno... e non gliela si da vinta perchè l'oblio fa paura, terrorizza se non, addirittura, ci annienta... lottare per vivere... vivere per lottare... emblemi vissuti con quella superficialità che è insita in tutti gli esseri umani... la vita ci scorre addosso, ci plasma a suo piacimento, ognuno a suo modo crede di essere protagonista della sua vita... ma oggi mi chiedo se è veramente così.. ieri avevo una vita e oggi mi sembra di averne un'altra... ho rincorso il mio equilibrio per anni e invece mi accorgo che vari equilibri mi hanno oltrepassata... mi hanno illusa e poi rilanciata nel baratro... e quella mano invisibile mi ha sempre seguita, mi ha indicato la strada per riemergere... a volte è stata chiara, mi ha spinta versa la direzione giusta, altre volte mi ha lanciato un rebus da risolvere... troppe volte mi sono sentita smarrita, abbandonata, delusa e oggi mi sento diversa... oggi credo che quella mano invisibile sia la mia anima, quella luce che ho dentro non mi abbandonerà perchè quella mano è legata a me dall'unico legame che non si deteriora... un legame indissolubile, un vincolo sacrale, l'unico in cui credo... quella mano invisibile era con me quando credevo di non farcela, quando credevo di essere sola, quando i miei occhi riuscivano a vedere solo il mio dolore e lei era li e mi accarezzava la nuca, mi toccava i capelli con fare materno, con amore... perchè l'amore che abbiamo per noi stessi può ridarci la gioia, la serenità, quella pace interiore che non sappiamo dove sta di casa... eppure è li.. dentro di noi.. in quel cassetto sperduto, confusionario, colmo di gioie e di dolori, pieno di tutto quello che siamo e siamo stati... ma a volte si pensa che i grandi tesori li si debba cercare intorno a noi, nelle persone che ci circondano, nei sentimenti che viviamo, nell'ambiente circostante e invece il più grande tesoro è nascosto in quel mare che è la nostra coscienza, la nostra anima... quelle scintille di luce che emanano i nostri occhi... oggi più di ieri credo in me stessa, nella mia forza di reagire... e confido ancora nella mia anima, la mia ricchezza, la mia certezza.
GRAZIA

Nessun commento: